CONTRATTO DI LICENZA D’USO DEL SOFTWARE
Il presente documento rappresenta un accordo legale tra Lei, (ai fini di questo documento ed in seguito chiamato CLIENTE) e la Syria Web S.R.L. con sede legale in Strada Statale, 145 Pompei - ITALY per la vendita di Repair System.
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI PRODOTTI SOFTWARE E DEI SERVIZI DI AGGIORNAMENTO, ASSISTENZA E MANUTENZIONE
Le presenti condizioni generali ("Condizioni Generali" o "Contratto") disciplinano i rapporti contrattuali tra Syria Web s.r.l, con sede legale in Strada Statale 145, Pompei (NA) (ovvero la "Licenziante")) e il cliente finale ("Cliente") per quanto riguarda la licenza di utilizzo di Repair System ("Software") al Cliente nonché i relativi servizi di aggiornamento e assistenza ("Servizi di Aggiornamento e Assistenza"), a meno che questi non siano accompagnati da autonome condizioni contrattuali, nel qual caso tali condizioni contrattuali prevarranno su quelle di cui al presente Contratto in caso di contrasto.
Repair System viene distribuito all'indirizzo: www.repairsystem.it
Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara di voler utilizzare il Software (e i suoi eventuali aggiornamenti) nell'ambito della propria attività imprenditoriale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del d.lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
LICENZA D’USO
1.1. Syria Web s.r.l concede in licenza d’uso al Cliente, che accetta, il Software e la relativa documentazione ai termini e alle condizioni di cui al presente Contratto.
1.2. Il Cliente potrà installare il Software su unico terminale, ma l’utilizzo sarà concesso a più macchine che saranno gestite come Client.
1.3. I componenti del Software vengono concessi in licenza come singolo prodotto. Il Cliente non potrà separare i componenti e installarli su dispositivi diversi.
1.4. La licenza d'uso concessa con il presente Contratto è da intendersi non esclusiva, onerosa, non sub licenziabile, non cedibile e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza il preventivo consenso scritto di Syria Web s.r.l .
ATTIVAZIONE OBBLIGATORIA.
2.1. L'utilizzo del Software è subordinato alla sua attivazione, da parte del Cliente, mediante la licenza fornita da Syria Web s.r.l. .
CONVALIDA
3.1. Syria Web s.r.l. si riserva la facoltà di effettuare la verifica sulla validità delle licenze d’uso installate presso il Cliente, anche con l’ausilio di programmi elettronici, con l’invio in automatico da quest’ultimo a Syria Web s.r.l. dei dati identificativi delle licenze presenti sui sistemi e i terminali del Cliente.
3.2. Il Software pertanto potrà chiedere di tanto in tanto le funzionalità di convalida dello stesso. La convalida consente di verificare che il Software sia stato attivato e disponga di una regolare licenza. In caso di mancato buon fine della convalida, l’uso del Software sarà inibito.
3.3. Qualora, in fase di convalida, venga rilevato che il software installato sul dispositivo del Cliente è contraffatto, non dispone di regolare licenza o non è un prodotto originale Syria Web s.r.l., il Cliente non potrà più continuare ad utilizzare quel Software e Syria Web s.r.l. sospenderà la fornitura di qualunque servizio a favore del Cliente.
AGGIORNAMENTI
4.1. Il Cliente potrà ottenere gli aggiornamenti solo per i Software ricevuti da Syria Web s.r.l.
4.2. Il Software contraddistinto come aggiornamento sostituisce e/o integra e disattiva il prodotto che costituisce la base, suscettibile di essere integrata mediante aggiornamento. Agli aggiornamenti e al prodotto finale come risultante dall'integrazione con gli aggiornamenti si applicano, in quanto compatibili, tutte le previsioni contrattuali relative al Software.
4.3. Il Cliente riconosce e accetta che i Servizi di Aggiornamento e Assistenza, ed eventuali ulteriori funzionalità basate su servizi che richiedono un accesso ad Internet, potranno essere erogati solo con riferimento all'ultima versione del Software e che a tal fine egli dovrà disporre di una versione aggiornata delle piattaforme software e hardware attualmente disponibili sul mercato.
USO DEL SOFTWARE
5.1. Il Cliente può utilizzare il Software esclusivamente nei modi espressamente concessi nel presente Contratto. Nel far ciò, il Cliente deve attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nel Software che gli consenta di utilizzarlo solo in determinati modi. Il Cliente non può:
CORRISPETTIVI E FORNITURA DELLA LICENZA D'USO
6.1. Il Cliente è tenuto a versare a Syria Web s.r.l. il corrispettivo per la licenza d'uso del Software e dei Servizi di Aggiornamento e Assistenza, secondo quanto indicato sul sito internet di Repair System.
6.2. Syria Web s.r.l. fornirà la licenza d'uso del Software e i Servizi di Aggiornamento e Assistenza al Cliente solo dopo aver ricevuto il pagamento del corrispettivo.
DIVIETO DI CESSIONE E COPIATURA
7.1. Il Cliente s'impegna a non cedere ad alcun titolo, né a far utilizzare ad alcun titolo a terzi il Software, né a eseguire o farne eseguire copie senza l’autorizzazione scritta di Syria Web s.r.l., riconoscendo che un comportamento difforme oltre che costituire un inadempimento al presente Contratto, concreterebbe una violazione dei diritti di Syria Web s.r.l. sul Software e relativa documentazione e, più in generale, delle norme sul diritto d'autore.
7.2. In caso di utilizzo del Software in maniera non conforme alla previsione di cui al precedente art. 7.1., il Contratto potrà essere risolto di diritto ed il Cliente pagherà a Syria Web s.r.l. il corrispettivo per l’uso del Software per il numero di dispositivi su cui è stato utilizzato, triplicato a titolo di penale e fatto comunque salvo il diritto Syria Web s.r.l. di ottenere il risarcimento del maggior danno.
COPIA DI BACKUP
8.1. Qualora il Cliente abbia acquisito il Software su disco o altro supporto, è autorizzato a eseguire una copia di backup del supporto stesso. Il Cliente potrà utilizzare tale copia esclusivamente per reinstallare il Software in caso di malfunzionamento del Software ovvero di guasto o sostituzione del Computer.
8.2. L'utilizzo della copia di backup è subordinato alla sua attivazione secondo le modalità descritte al precedente art. 2.1 ed alle operazioni di convalida descritte al precedente art. 3.1.
VALIDITA’ DELLA LICENZA
9.1. La prova della validità della licenza sarà rappresenta dal possesso, da parte del Cliente, della fattura di acquisto della licenza del Software trasmessa da Repair System .
ESCLUSIONE DELLA GARANZIA
10.1. Il Cliente prende atto e accetta che il Software, compresi gli aggiornamenti, è fornito nella sua forma integrale, che esso è idoneo a funzionare alla luce delle tecnologie e dei sistemi operativi attualmente in commercio e che il licenziante non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che il Software sia adatto a soddisfare le esigenze del Cliente, che lo stesso sia esente da errori o che abbia funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.
AGGIORNAMENTI E ASSISTENZA
11.1. Il licenziante fornisce al Cliente i Servizi di Aggiornamento e Assistenza subordinatamente alla conclusione del presente Contratto e, decorso il Primo Periodo d’Assistenza, a seguito della sottoscrizione del relativo abbonamento. A tali servizi si applicano le presenti condizioni generali, salvo deroghe specifiche previste nel Contratto di Servizi di Aggiornamento e Assistenza.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, DURATA, RECESSO E RISOLUZIONE
12.1. Il presente Contratto si perfezionerà nel momento in cui il licenziante riceverà l'ordine di acquisto del Software e/o dei Servizi di Aggiornamento e Assistenza da parte del Cliente, a condizione che il Cliente abbia previamente accettato le Condizioni Generali di Contratto e che l’ordine sia stato accettato (anche mediante inizio di esecuzione dell’ordine).
12.2. La durata del Contratto è di 12 mesi con decorrenza a partire dal giorno della sottoscrizione.
12.3. Il licenziante potrà risolvere il presente Contratto, con effetto immediato, mediante l'invio di una semplice comunicazione scritta in tal senso al Cliente, in caso di inadempimento da parte del Cliente anche ad un solo degli obblighi previsti a suo carico contenuti nelle seguenti clausole: 1 (Licenza d'uso), 3.3 (Uso di Software contraffatto), 5 (Uso del Software), 7 (Divieto di cessione e copiatura), 14 (Diritti di proprietà intellettuale) e 15 (Riservatezza). E' fatto comunque salvo il diritto del licenziante di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
12.4. In caso di scioglimento del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuto, Syria Web s.r.l. cesserà di fornire tutti i servizi prestati in esecuzione del Contratto, compresi i Servizi di Aggiornamento e Assistenza e nessun rimborso, totale o parziale, sarà dovuto al Cliente.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
13.1. Il Cliente prende atto che, salvi i casi di dolo o colpa grave, Syria Web s.r.l. in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso o del non uso del Software, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni eseguite mediante lo stesso.
13.2. In ogni caso, la responsabilità di Repair System non potrà mai eccedere l’ammontare di corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del presente Contratto.
DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE
14.1. La titolarità del Software, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati da Syria Web s.r.l. per le specifiche esigenze del Cliente, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimane in capo a Syria Web s.r.l..
14.2. Restano altresì in capo a Syria Web s.r.l. tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati al Software, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta del licenziante .
RISERVATEZZA
Il Cliente riconosce che tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione del presente Contratto hanno natura confidenziale e riservata e, pertanto, si impegna a non utilizzarle e divulgarle a terzi, in qualunque modo e con qualunque mezzo, per finalità diverse da quelle di cui al presente Contratto. L’obbligo di riservatezza che precede non riguarda le informazioni che sono di dominio pubblico.
LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE
16.1. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.
16.2. Qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal presente Contratto sarà devoluta alla cognizione del Tribunale di Torre Annunziata. Syria Web s.r.l. avrà, in ogni caso, facoltà, a sua esclusiva discrezione, di adire il giudice del luogo in cui il Cliente ha la propria sede o il proprio domicilio.
DISPOSIZIONI FINALI
17.1. Le presenti Condizioni Generali, unitamente alle specificazioni e alle condizioni particolari contenute sul sito www.repairsystem.it costituiscono l'intero accordo tra le parti in relazione all'utilizzo del Software da parte del Cliente e alla fornitura di Servizi di Aggiornamento e Assistenza da parte del licenziante e superano ogni precedente accordo tra le parti con il medesimo oggetto.
17.2. Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Syria Web s.r.l. in qualsiasi momento. Syria Web s.r.l. provvederà a comunicare le nuove Condizioni Generali al Cliente mediante posta elettronica o lettera raccomandata A/R (in questo caso il Cliente avrà facoltà di recedere entro 7 giorni dal ricevimento delle nuove Condizioni Generali, dopodiché si intenderanno accettate) ovvero in occasione di nuovi aggiornamenti del Software (in questo caso il Cliente dovrà accettare le nuove Condizioni Generali prima di poter ricevere l'Aggiornamento).
17.3. Il mancato esercizio da parte di Syria Web s.r.l. di qualsiasi diritto ad essa riconosciuto dalle presenti Condizioni Generali non costituisce una rinuncia a tale diritto, né deve essere interpretato come tale.
17.4. Il Cliente non ha diritto di trasferire o cedere i suoi diritti e/o le obbligazioni derivati dalle presenti Condizioni Generali senza il preventivo consenso scritto di Syria Web s.r.l..
17.5. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali sia o diventi invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non vizia la validità o l'efficacia delle altre clausole delle Condizioni Generali, che pertanto rimarranno in vigore tra le parti. Le parti concordano di sostituire le clausole invalide o inefficaci con clausole valide e efficaci, che siano il più possibile aderenti alla volontà delle parti.
17.6 Si specifica che Syria Web s.r.l. si impegna a conservare i dati relativi agli accessi al gestionale per una durata massima di tre mesi.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
18.1. Con riferimento al trattamento dei dati personali di soggetti terzi immessi o comunque trattati dal Cliente attraverso il Software (“Dati Personali di Terzi”), ai sensi del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 ("GDPR”) saranno unicamente sotto la responsabilità del Cliente stesso, pertanto Syria Web s.r.l. è esente da ogni responsabilità.
18.2. Il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne la Licenziante da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che Syria Web s.r.l. dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente degli obblighi stabiliti dal MDPA (ivi incluso per ciò che attiene ad eventuali pretese o richieste degli interessati o di terzi ed i relativi costi legali di difesa). In ogni caso Syria Web s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale carenza, lacunosità o non correttezza delle istruzioni impartite dal Cliente in merito al trattamento dei Dati Personali di Terzi o per la mancata adozione di misure di sicurezza tecnico-organizzative relative al proprio personale.
18.3. I dati personali del Cliente, o del personale del Cliente raccolti ed elaborati da Syria Web s.r.l. per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, Syria Web s.r.l. è Titolare ai sensi del GDPR (“Dati Personali del Cliente”), saranno trattati da Syria Web s.r.l. in conformità a quanto riportato nell’informativa allegata rilasciata ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR.